FANO, A CITY OF ART AND HISTORY

Un itinerario tra le tracce dell’antica Fanum Fortunae, la città romana che nei secoli è divenuta culla di arte, potere e bellezza. Quattro tappe per scoprire i luoghi simbolo della sua identità: dal fascino delle mura augustee alla maestosità dei palazzi rinascimentali, fino al cuore vivo della piazza e ai fasti della signoria malatestiana.

Punti itinerario

Card image cap
Fano

Arco d'Augusto e mura augustee

Arco d’Augusto e Pincio La zona del Pincio, recentemente rinnovata, è uno dei luoghi più caratteristici della città. In un raggio di poche decine di metri è possibile ammirare l’imponente Arco d’Augusto, risalente al 9 d.C., che fungeva da ingresso principale della città e da dove era possibile entrare nel decumano massimo. In quest’area si…

Card image cap
Fano

20th September Square

Passiamo ora al cuore di Fano e ad alcuni dei luoghi più belli del Centro Storico, partendo da Piazza XX Settembre. Situata a circa metà della via principale del Centro, Corso Giacomo Matteotti, la piazza è caratterizzata dall’incontro di tanti elementi architettonici appartenenti ad epoche storiche diverse tra loro. Tra le attrazioni più caratteristiche troviamo…

Card image cap
Fano

Corte Malatestiana

La Corte Malatestiana è il complesso residenziale che richiama la stagione del dominio dei Malatesta a Fano. Spazi porticati e ambienti di rappresentanza raccontano il ruolo politico e culturale della signoria. Il complesso ospita talvolta eventi e iniziative pubbliche. L’architettura valorizza il rapporto tra pieni e vuoti, logge e corti interne. Accessi e orari possono…

Card image cap
Fano

Archaeological Museum and Art Gallery (Palazzo Malatestiano)

In un angolo di Piazza XX Settembre, passando per l’Arco Borgia-Cybo costruito in epoca Rinascimentale, si può entrare nella Corte Malatestiana, un ampio cortile su cui si affacciano diversi edifici, in parte già presenti ai tempi del passaggio di Fano sotto la potestà dei Signori Malatesta ed in parte voluti proprio dalla famiglia riminese che…

Privacy Preference Center